Translate

giovedì 12 febbraio 2015

Trachea un ponte tra l'interno e l'esterno

La trachea è un ponte tra l'interno e l'esterno.
La tracheite in psicosomatica significa un temporaneo ritiro dalla vita relazionale.
Esprime un conflitto con il mondo esterno.
Un bisogno non riconosciuto di una transitoria chiusura emozionale e affettiva.
Accade di solito quando si vive un periodo in cui le relazioni non sono nitide, la persona è esposta in modo esagerato a situazioni avverse, pressanti, umanamente sgradevoli, è come se avesse respirato un'aria affettivamente fredda e malsana di cui il freddo ambientale, che spesso causa la tracheite, è il simbolo più immediato.
Abbassamento di voce e raucedine è sinonimo di parole non dette, rimaste lì incastrate a metà, tra il dire e il non dire...
Ognuno di noi può andare incontro alla tracheite acuta, soprattutto nei mesi invernali senza che ciò rivesta significati particolarmente profondi.
La tracheite è un'infiammazione della mucosa della trachea, causata da agenti patogeni (virus o batteri) introdotti nell'organismo tramite la respirazione o da sostanze irritanti. 
Per guarire dobbiamo ridurre lo stress, meno contatti con il mondo esterno, maggiore cura di se, rapporti più sereni.
Un rimedio naturale è mescolare un cucchiaio di miele con del succo di limone, da prendere a cucchiani durante il giorno.
Se la tracheite è invece un vostro malessere frequente, pensate di fare un corso sulle capacità comunicative o leggete libri su questo tema, evitate di fumare, non frequentate posti inquinati.

p.s. (ho la tracheite; quello che ho scritto sono info che ho scippato del dizionario di Medicina Psicosomatica Riza ) .

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...