Translate

giovedì 30 novembre 2017

Novembre è quasi dicembre

Novembre è quasi dicembre...
Gli addobbi natalizi qui a Spoleto hanno anticipato i tempi, la  fiction Don Matteo ha girato scene a tema, e la città si è illuminata prima del previsto.
Nelle montagne intorno vedo la neve, i vetri delle auto sono gelati, i pandori, i panettoni, il torrone e le torri di panpepati sono negli scaffali, il buio arriva prima e la luce ritarda, la pioggia fa scivolare le giornate verso il 25 dicembre.
Il mio novembre è anche più cinema, film e maratone tv; le poltrone e il divano sono i sostituti delle panchine.
Crisantemi, cimitero e lumini, consapevolezza che non siamo eterni e che la morte delle persone care è dura da superare.
Il cielo non posso non fotografarlo e gli alberi spogliati lentamente hanno creato un maxi  tappeto naturale che ho fatto fatica a calpestare.
Sono stata ad Ascoli Piceno e preso un caffè al "Caffè Meletti", poi un salto al mare a San Benedetto del Tronto.
The Place è uno dei film che ho visto e che rivedrò in tv.
La serie tv che mi ha appassionato  è "Il colore del crimine",  la prima puntata è Inverno Rosso e siamo a Natale, nel titolo di ogni episodio c'è un colore.
Poi ho avuto incontri speciali. 
Instagram è una galleria di foto ma anche un ponte per raggiungere nuove conoscenze. 

Il primo incontro speciale l'ho avuto con Marinella.
Il 24 novembre è uscito il libro "Lavoro insicuro. Riflessi negli sguardi delle donne"pubblicato dalla Gangemi Editore e voluto dalla onlus ANMIL.
Un libro di poesie illustrato da me! 
L'ANMIL ha dedicato alle donne vittime del lavoro un concorso di poesie, io non ho fatto altro che leggere questi versi e regalare la mia fantasia.
Ringrazio la dott.ssa Marinella de Maffutiis (per me Marinella!) che mi ha notato su Instagram e mi ha contattato. 
Ho trovato una nuova amica.

Il secondo incontro speciale è stato con Serena.
Incontrate su instagram, io umbra lei romagnola.
Il 26 novembre ci siamo incontrate.
Io e lei ci conoscevamo già?!

Un novembre di gioia, malinconia, di mancanze, di persone belle, di colori, di caffè, di illustrazioni, di cucine sperimentali, di impacchi ai capelli, di documenti spediti, di telefonate gradite.

(Il libro si può richiedere alla Onlus ANMIL al fronte di una spesa di 10 euro più spese di spedizione al numero verde : 800180943 )




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...