Translate

sabato 29 dicembre 2012

Tisana digestiva

Tisana di erbe per curare i piccoli mali con dolcezza.
Se dopo un pasto abbondante avete la sensazione di "scoppiare" preparatevi questa tisana!
Troverete sollievo immediato :-)

Ricetta:
2 pizzichi di anice verde
2 pizzichi di tiglio
2 pizzichi di verbena

In una tazza di acqua bollente lasciate in infusione per 7 minuti questa miscela, filtrate e poi bevete la tisana con tranquillità......

Se volete conoscere altri rimedi naturali per curare dolcemente il vostro corpo leggete il libro "Tisane" Mulino Don Chisciotte .

** Come preparare una tisana
La normale tisana corrisponde spesso all'infuso e si prepara come un banalissimo tè, deve essere filtrata dopo il tempo necessario per l'infusione. Il filtraggio, praticato facendo pressione sulle piante raccolte in un colino fine o su un pezzetto di garza pulita, è sempre indispensabile.
La teiera deve essere di maiolica, o di vetro, mai di alluminio perchè questo metallo potrebbe interferire con le reazioni delle piante utlizzate.
Gli infusi non devono essere zuccherati, perchè la digestione del glucosio, principale componente dello zucchero, rischia di contrastare l'assimilazione dei principi attivi.
Se volete potete aggiungere un po' di miele.
Il decotto invece è una tisana diversa.....dovete immergere le sostanze vegetali nell'acqua fredda e poi portate il tutto a bollore in un recipiente di smalto o di vetro.
Dal momento della bollitura si contano i minuti della "decozione" trascorsi i quali si spegne la fonte di calore e si lascia ancora riposare coprendo il contenuto del recipiente, sempre rispettando il tempo indicato, prima di filtrarlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...