Translate

venerdì 30 novembre 2012

Digiuno dell'Avvento secondo la luna...

Cara luna, è molto tempo che non parlo di te, ma una che è influenzata dalla luna non può non essere lunatica no?!
Tu mi hai ispirato ad aprire il blog, ho iniziato con te questo viaggio in rete che non ho considerato una luna di miele ma un viaggio intorno alla luna e alle sue fasi, alle sue influenze, e quasi ogni giorno ho sparato consigli su come mangiare, su come proteggere il nostro corpo, come usare i colori, quando lavare i capelli o quando farsi un massaggio....
Ho scritto i  consigli, che tu dai,  per vivere in modo salutare la nostra vita quotidiana....
Per scrivere di te ho sempre consultato i testi di Johanna Paungger e Thoms Poppe che con i loro  libri,  "Se segui la luna tutto è permesso", "Servirsi della luna", " Il dizionario della luna", " Salute e benessere in armonia con le fasi della luna", mi hanno aiutata a parlare di te e di come sei influente!
Non voglio dimenticare poi la mitica agenda della luna, dove ogni giorno trovo scritto il segno zodiacale che ti influenza e ci influenza!
Oggi siamo in luna calante e la luna è nel segno dei gemelli.
Possiamo prenderci cura delle nostre unghie, quindi è ok fare una manicure!
Le erbe che raccogliamo in questa giornata con la luna in gemelli sono quelle utili per tensioni alla cintura scapolare e inalazioni in caso di disturbi ai polmoni.
La qualità nutritiva di questa giornata sono i grassi, olio per sostenere il sistema ghiandolare. (se notate che l'olio o i grassi in questo giorno vi crea disagi evitateli , mentre chi di solito ha problemi con i grassi in questi giorni potrebbe notare di non aver fastidi e trarne benefici ...).
In questo giorno con la luna in gemelli (elemento aria) è utile fare degli esercizi di respirazione i vostri polmoni vi ringrazieranno....

Ma oggi voglio parlare di digiuno .
Per essere in forma secondo la luna bisognerebbe prediligere le quattro qualità nutritive del mese ( proteine, sali, grassi, carboidrati)  e saper riconoscere quelle che il corpo non tollera.
Ma ogni tanto è sano anche fare un digiuno cioè una cura per disintossicare il corpo e rigenerarsi.
Basta ridurre la quantità di cibo che siamo abituati a mangiare di solito,  per avere effetti positivi.
E' così che tutti sanno che durante la  Quaresima si consiglia di mangiare meno ed eliminare alcuni cibi ma...
 Ho appena scoperto che c'è anche il periodo di digiuno dell'Avvento che parte dalla prima domenica di Avvento al 24 dicembre.
In questo periodo è consigliato uno stile di vita più contenuto. Sembra (ma non è dimostrabile) che i dolci mangiati prima di Natale fanno ingrassare più di quelli gustati nei giorni di Natale. 
Allora da domenica 2 iniziamo a controllare il cibo nei nostri piatti ed evitiamo dolci, tanto Natale arriva subito! :-)

P.s.( se volete conoscere qualcosa in più sulla luna e i suoi consigli i testi di Paungger e Poppe non vi deluderanno).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...