Translate

mercoledì 11 aprile 2012

Colori e sentimenti.

" Ogni colore possiede una determinata capacità, diversa da quella degli altri colori, di influenzare i sentimenti". Jolande Jakobi
Vino e china, Pensierosa soffio di vento.

La pittura è espressione dell'anima, un metodo semplice della terapia dei colori.
L'effetto terapeutico della pittura è stato studiato nell'ambito della psicologia soprattutto dallo studioso Jung. L'espressione cromatica dell'immagine, che rispecchia lo stato d'animo dell'autore, non consente solamente di trarre conclusioni sulla struttura della sua personalità, ma può anche aiutarlo a liberare il contenuto inconscio della sua anima. Quando si dipinge, il colore tocca la nostra anima e ci offre un linguaggio per esprimerci.
Bisogna essere liberi, aperti, disponibili, e consentire a ogni impulso del nostro intimo di trovare espressione nel colore. Non dovete sentirvi obbligati a produrre un lavoro esteticamente gradevole, non è importante l'arte ma la l'espressione originale e spontanea del vostro Io!

Consigli: se siete passionali, sensuali e avete qualche problema nei confronti della disciplina, usate i pastelli colorati, poichè il loro utilizzo comporta una tecnica più definita.
Se invece siete persone piuttosto disciplinate e trovate difficile lasciarvi andare, è meglio che usate gli acquarelli che, proprio perchè ad acqua, vi consentono di imparare a lasciar correre i sentimenti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...